Salta tutti i menù e accedi direttamente ai contenuti di questa pagina
logo Civiche Raccolte Storiche
Costume Moda Immagine
Palazzo Morando
logo Comune di Milano
 » Costume Moda Immagine » Eventi e mostre

Mostre&Eventi


10 giugno - 15 dicembre 2015
Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici e Associazione Amichae | Amici di Palazzo Morando e Palazzo Moriggia presentano la mostra, "L'eleganza a tavola", allestita nelle sale museali al primo piano di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Preziosi abiti maschili e femminili sette-ottocenteschi conducono il visitatore tra stucchi, specchiere, divani, consoles, fino al Salottino dorato dove è allestita una tavola sontuosa, in armonia con l’ambiente circostante.
L’eleganza del Settecento è la vera protagonista: sulla tovaglia in pizzo, bicchieri di cristallo, posate d’argento e le splendide porcellane della manifattura di Meissen. Tutti gli elementi sono disposti secondo uno schema rigoroso intorno al centro della tavola, evidenziato da una studiata composizione di finissime sculture della medesima manifattura tedesca che appartenevano alla padrona di casa, la contessa Lydia Caprara Morando Attendolo Bolognini.
cartolina
invito conferenza stampa_9 giugno 2015
comunicato stampa

introduzione_ita
introduction_eng
brochure_L'eleganza a tavola

INFO
Comune di Milano | Cultura
Polo Musei Storici e Musei Archeologici - Servizio Musei Storici
T. +39 02 884 65735 - 64532 | c.palazzomorando@comune.milano.it [continua]

7 luglio - 13 settembre 2015
In occasione del 90° anniversario della Enciclopedia Italiana Treccani, Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, dal 7 luglio al 13 settembre 2015, Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra "TRECCANI 1925-2015. La cultura degli italiani" a cura di Loredana Lucchetti, Alberto Melloni e Marco Pizzo, promossa da Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici e realizzata da Istituto della Enciclopedia Treccani. "LaTreccani" non è solo un marchio, ma un pensiero. Un pensiero nel quale il visitatore di questa mostra ha la possibilità di ‘passeggiare’. Passeggiare dentro ‘laTreccani’ come luogo che fa le opere e come contenuto delle stesse. Ché la relazione fra questi poli – fabbrica e prodotto, contenitore e contenuto, ragione e discorso – è il fondamento di quella autorevolezza iniziata nel 1925 – grazie alla generosità di Giovanni Treccani, che investì il suo patrimonio per creare l’Enciclopedia Italiana, e all’impegno di Giovanni Gentile, che ne assicurò l’impianto scientifico – e che ha attraversato i decenni, sospinta dall’intelligenza degli studiosi e dalla curiosità dei lettori.
Il 90° anniversario della Treccani celebra dunque una lunga storia di carta e di carte che è stata resa accessibile a tutti anche grazie al Portale Treccani. Una storia che ambisce ad avere un futuro in una cultura nella quale l’intuizione originaria di far dialogare le zone del sapere ha ancora più valore. 

"TRECCANI 1925-2015. La cultura degli italiani"
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, piano terra spazi espositivi
7 luglio - 13 settembre 2015
ingresso libero

mart.-dom., 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30) Invito mostra
comunicato stampa


INAUGURAZIONE MOSTRA
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, Sala Conferenze
lunedì 6 luglio 2015, ore 18
ingresso con R.S.V.P.: T. +39 06 68982233 | att.culturali@treccani.it Invito inaugurazione 6 luglio 2015, ore 18

INFO
Istituto della Enciclopedia Italiana | Ufficio Stampa
m.didonna@treccani.it

Istituto della Enciclopedia Italiana, Milano
T. +39 02 76008035
lombardia@treccani.it | www.treccani.it Servizio Musei Storici | Ufficio Comunicazione
via Borgonuovo 23, Milano
+39 02 884 62330 / 45924 | c.palazzomorando@comune.milano.it
[continua]

10 settembre 2015, ore 18
Dopo la pausa estiva prosegue la rassegna "MUSICA CIBO PER L'ANIMA. If music be the food of love, PLAY ON", ciclo di lezioni- concerto e conferenze a cura di Comune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano. Il sesto appuntamento è per giovedì 10 settembre 2015, ore 18, presso la Sala Conferenze di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine con la lezione-concerto "If music be the food of love".

Fabio Bonizzoni
, clavicembalista e direttore artistico del festival Note Etiche accompagnerà al clavicembalo il soprano canadese Stefanie True in un programma dedicato a Henry Purcell, Georg Friederich Händel, Louis e Francois Couperin.
Introduce Angela Romagnoli, Docente di storia della prassi esecutiva dell'Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - sededi Cremona. Programma HENRY PURCELL (1659-1695)
Sweeter than Roses, da “Six Songs by Henry Purcell”. Originariamente tratto dalle musiche per Pausanias, the Betrayer of his Country Music for awhile, aria per soprano e basso continuo su liriche di John Dryden da Oedipus If music be the food of love, aria per soprano e basso continuo su liriche di Henry Heveningham da Orpheus Britannicus Ground per clavicembalo solo Let us dance, let us sing, aria per soprano e basso continuo su liriche di Thomas Betterton da The Prophetess o The History of Dioclesian An evening hymn, canto sacro per soprano and basso continuo su liriche di William Fuller, Harmonia Sacra LOUIS COUPERIN (1626-1661)
Passaccaille per clavicembalo solo GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685-1759)
Lungi n'andò Fileno, cantata per soprano e basso continuo, HWV 128 FRANÇOIS COUPERIN (1668-1733)
Les Moissonneurs
Les langueurs tendres
Les barricades mystérieuses

da “Pièces de Clavecin”, 2ème livre, 6ème ordre GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
Hendel non può mia musa, cantata per soprano e basso continuo, HWV 117
Sans y penser, cantata per soprano e basso continuo, HWV 155 Ingresso libero fino a esaurimento posti
programma completo della rassegna
INFO
Servizio Musei Storici | Ufficio Comunicazione
via Borgonuovo 23, Milano
+39 02 884 62330 - 45924 | c.palazzomorando@comune.milano.it
[continua]